La Fimmg di Alessandria 1963-2003 – I libri della settimana 28 marzo 2024 – Fondazione Enpam


LA FIMMG DI ALESSANDRIA 1963-2003: 60 ANNI DI STORIA DEL SINDACALSMO MEDICO ALESSANDRINO di Federico Torregiani

Frutto di meticolose ricerche d’archivio, il volume, curato dal segretario provinciale generale della Federazione italiana medici di medicina generale di Alessandria, è stato realizzato con l’intenzione di consegnare al futuro 60 anni di storia, altrimenti persa, della sezione piemontese.

L’Associazione è sorta nel ’63 nella città piemontese, diciassette anni dopo la fondazione della Federazione nazionale, nata nell’immediato secondo dopoguerra e denominata – dal ’46 al ’79 – Fimm (Federazione italiana medici mutualisti).

L’Autore ricostruisce le vicende della Sezione da lui pilotata: l’attività congressuale, le lotte e le conquiste sindacali, l’ingresso nel ’93 dei medici di famiglia nella Commissione unica del Farmaco (oggi Aifa), da cui erano esclusi fino ad allora. Tratta e approfondisce argomenti, fra i quali la ri-fondazione della Medicina generale, la riforma delle pensioni e il ruolo dell’Enpam, la querelle convenzionamento/dipendenza. A tal proposito, Torregiani difende tre aspetti fondamentali della figura del medico di medicina generale: la scelta fiduciaria, la prossimità e l’autonoma organizzazione, fornendo ponderate e puntuali considerazioni.

Riporta anche fatti di cronaca cittadini, come la rivolta dei detenuti nel ’74 in cui perse la vita il medico e segretario provinciale Fimmg, Roberto Gandolfi. E l’esondazione dei fiumi Po e Tanaro, che lasciarono Alessandria senza ospedale e metà degli ambulatori dei medici di famiglia alluvionati. Senza, tuttavia, limitarne tempestività ed efficienza nella gestione dell’emergenza.

Fimmg Alessandria, 2023, pp. 312, alessandria@fimmg.org



Source link