Medici fiscali. Siglato l’accordo collettivo nazionale tra sindacati e Inps


Medici fiscali. Siglato l’accordo nazionale tra sindacati e Inps

Ottimizzato il sistema degli accertamenti medico legali dei lavoratori assenti per malattia, ma rafforzate anche “le tutele sindacali, il diritto di sciopero, la previdenza Enpam, le ferie e la malattia per tutti i medici del settore”, riferisce lo Smi che commenta: “Riconosciuti tutele e diritti!”. L’ACCORDO

http://www.quotidianosanita.it/

11 OTT – Siglato il nuovoAccordo collettivo nazionale tra i sindacati medici e l’Inps, volto a “razionalizzare e ottimizzare il sistema degli accertamenti medico legali sui lavoratori assenti per malattia” e “uniformare e migliorare l’efficienza del sistema dei suddetti accertamenti, nonché incrementarne il numero, nei limiti delle risorse assegnate”.

Obiettivo del nuovo contrato anche “migliorare la distribuzione e la copertura territoriale degli accertamenti” e “utilizzare al meglio le risorse finanziarie specificamente assegnate dalla legge e ridurre i costi, anche in ragione di una ottimale dislocazione dei medici fiscali e del contenimento dei rimborsi e delle indennità chilometriche”. 

Soddisfatta Piera Mattioli, responsabile nazionale per i medici fiscali dello Smi, secondo la quale il contratto “consentirà di razionalizzare e ottimizzare il sistema degli accertamenti medico legali sui lavoratori pubblici e privati assenti per malattia, migliorandone l’efficienza e incrementandone il numero” ma anche di vedere “garantite le tutele sindacali, il diritto di sciopero, la previdenza Enpam, le ferie e la malattia per tutti i medici del settore. Abbiamo avuto assicurazione, poi, che la convenzione partirà da gennaio 2023”, sottolinea Mattioli.

La responsabile nazionale per i medici fiscali dello Smi ha quindi voluto rivolgere “un pensiero ai tutti i medici fiscali del nostro Paese che in questi anni, dal 1983 in poi, sono riusciti con il loro ruolo di deterrenza e d’impegno sul territorio, a ridurre prima e tenere sotto controllo poi un assenteismo da lavoro che aveva raggiunto record storici, per riportarlo in linea con i valori degli altri paesi europei”.

11 ottobre 2022
© Riproduzione riservata


Allegati:

spacer L’ACN


Altri articoli in Lavoro e Professioni



Source link